1. Distinzione tra infiammazione reumatica e meccanica?

In generale il coinvolgimento articolare delle artriti croniche (SA, artrite psoriasica, artrite reumatoide etc) è dovuto ad una anomala ed esasperata risposta delle cellule del nostro sistema immunitario che, perdendo la loro capacità di discriminazione, attaccano strutture dell’organismo non riconoscendole più come proprie. Al contrario il dolore meccanico è dovuto ad alterazioni “strutturali”, conseguenti ad esempio ad usura delle cartilagini, traumi, fratture, e viene elicitato dal carico e/o da alcuni movimenti che determinano attrito tra le strutture coinvolte.

  1. Qual è lo stretching migliore dopo una camminata veloce?

Lo stretching prima o dopo un’attività sportiva è oggetto di dibattito poichè mancano evidenze scientifiche riguardo un suo ruolo nella prevenzione degli infortuni sportivi o nel ridurre il dolore muscolare. É tuttavia opinione comune che lo stretching sia utile nel ridurre le tensioni delle fasce muscolari, contribuisca a migliorare la mobilità articolare, migliori la circolazione riducendo i tempi di recupero e aiuti a rilassarsi dopo l’attività. Dopo una camminata veloce e/o una corsa bisogna ricordarsi che la colonna vertebrale è stata sottoposta ad un sovraccarico per cui sarebbe opportuno iniziare con esercizi di allungamento della colonna per ridurre le tensioni accumulate a tale livello. A seguire dovrebbero essere fatti esercizi per i muscoli di polpacci, adduttori, muscoli anteriori e posteriori delle cosce.

La correlazione tra Uveite e Spondilite anchilosante (e tutte le Spondiloartriti assiali)

Giorgio Costa, la spondilite anchilosante e lo sport: la sua esperienza

CONOSCI PIETRO

Autore

PIETRO
LECCESE

MEDICO SPECIALISTA IN REUMATOLOGIA

Dirigente medico presso il Dipartimento Regionale di Reumatologia della Basilicata dell’Azienda Ospedaliera “San Carlo” di Potenza ha sviluppato nel corso degli anni specifici interessi nel campo assistenziale e di ricerca delle Spondiloartriti sieronegative e delle Vasculiti sistemiche con particolare attenzione per la Malattia di Behcet. È membro della Società Italiana di Reumatologia (SIR), dell’EMerging EULAR NETwork (EMEUNET) e del Consiglio dell’International Society of Behcet’s Disease. Ha avuto incarichi di insegnamento presso l’Università degli Studi della Basilicata, ha partecipato in qualità di relatore/docente ad oltre 100 congressi nazionali e internazionali, svolge attività di referaggio per le principali riviste internazionali del settore, è co-autore di diversi capitoli di libri ed è autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. È stato più volte vincitore di premi per la ricerca della SIR rivolti a giovani reumatologi.

Incontra gli esperti

Associazioni Pazienti

Scopri di più