Passi di salute: camminare con la spondilite anchilosante si può!

PASSI DI SALUTE: L’INIZIATIVA NOVARTIS CHE DIMOSTRA CHE CAMMINARE CON LA SPONDILITE ANCHILOSANTE SI PUÒ

mappa_home.png

Passi di SAlute è un progetto di sensibilizzazione sulle spondiloartriti assiali, patologie la cui manifestazione principale è il mal di schiena infiammatorio, un campanello d’allarme molto diffuso e per questo spesso ignorato e non correttamente diagnosticato.

Protagonista del progetto è Giorgio, persona con spondilite anchilosante, una particolare forma di spondiloartrite, che percorrerà fisicamente e metaforicamente un percorso di oltre 120 km per portare un messaggio di condivisione con altri pazienti che soffrono di spondiloartriti.

La camminata si svolgerà lungo la “Via Degli Dei”, un’antica strada militare che collega Bologna a Firenze e che prende il nome da una serie di monti che la caratterizzano: Monte Adone, Monte Venere e Monte Luario (la dea della Luna).

Giorgio, pur soffrendo di spondilite anchilosante, ama camminare e sfidare sé stesso e proprio con questo spirito intraprenderà questo cammino percorrendo paesaggi dove natura e storia si fondono in un racconto lungo sei giorni; una testimonianza forte e concreta riguardo alla possibilità di tornare a realizzare i propri sogni nonostante la malattia.

Ma sarà anche un cammino metaforico attraverso tutti “i passi” che una persona con spondiloartrite percorre per riuscire a gestire la malattia e raggiungere un buon livello di qualità di vita. Una partenza che può rivelarsi difficile e dolorosa nel percepire e riconoscere i primi sintomi, a volte sottovalutati e confusi con altri stati, per procedere con visite specialistiche di diverso genere e arrivare poi a una corretta diagnosi e alla terapia adeguata. Un percorso lungo che spesso dura anni e che rischia di segnare fisico e psiche se non affrontato con i tempi corretti e nel modo più appropriato. Insomma, proprio come un vero viaggio sui sentieri.

Se hai qualche dubbio fai il primo passo e scopri se il tuo è un mal di schiena infiammatorio o di altra origine.

SEGUI IL VIAGGIO E SCOPRI LE TAPPE

LE TAPPE DEL CAMMINO CON LA SPONDILOARTRITE

I NUMERI DEL CAMMINO:
LUNGHEZZA: 121,3 KM
TAPPE: 6
ALTITUDINE MASSIMA: 1200 M

NAZARETH.jpeg

GIORGIO CIRCOSTA

Giorgio Circosta, classe 1985, impiegato da 16 anni nell’industria aeronautica. Studente senile, laureando in Scienze Politiche. Sotto la doccia canta Guccini e De Gregori, fuori dalla doccia adora ascoltare musica elettronica. Nostalgico del calcio anni ’90, tifa Torino, cosa che gli procura non pochi dispiaceri. Viaggiatore febbrile, in compagnia della sua bici e delle sue gambe, si è cimentato in cammini come Santiago di Compostela, Via Francigena e Terra Santa. Ultimamente ha “solcato” in bicicletta l’Italia dall’Adriatico al Tirreno. Da più di 10 anni convive con una compagna di viaggio chiamata Spondilite Anchilosante, montata in groppa senza preavviso. La medicina e la tenacia lo hanno rimesso in pista, alleggerendo il carico sul suo dorso. “Vivi nel presente, lanciati in ogni onda, trova la tua eternità in ogni momento”, la frase che meglio lo rappresenta e descrive.

↑ Torna su