Praticare lo yoga fa bene a tutti e in particolare a chi soffre di malattie reumatologiche perché attiva il fisico senza mettere a rischio le articolazioni1.

Combinando l’attività fisica con tecniche di rilassamento, lo yoga aiuta a guadagnare in energia e mobilità articolare, controllare meglio il dolore permettendo di svolgere più facilmente le attività di tutti i giorni e ottenere anche a un netto miglioramento del tono dell’umore e una riduzione dello stress1. Insomma, una montagna di benefici!

Ai pazienti che vogliono avvicinarsi allo yoga, si suggerisce comunque di farlo dopo aver consultato il medico e affidandosi solo alle mani esperte di insegnanti che sappiano affrontare correttamente i problemi di mobilità delle articolazioni malate.

SAichelaSA vi propone quindi una serie di asana di Restorative Yoga che vi saranno proposte e illustrate dalle insegnati Silvia Branca e Suzanne Galfredi.

Ecco la prima.

1. "Yoga in Sedentary Adults with Arthritis: Effects of a Randomized Controlled Pragmatic Trial" Steffany Haaz Moonaz, Clifton O. Bingham III, Lawrence Wissow and Susan J. Bartlett The Journal of Rheumatology July 2015, 42 (7) 1194-1202; DOI: https://doi.org/10.3899/jrheum.141129 http://www.jrheum.org/content/42/7/1194

Lo YOGA come complemento del tuo benessere (ASANA 1)

Lo YOGA come complemento del tuo benessere (ASANA 1)