PIETRO LECCESE

MEDICO SPECIALISTA IN REUMATOLOGIA

Dirigente medico presso il Dipartimento Regionale di Reumatologia della Basilicata dell’Azienda Ospedaliera “San Carlo” di Potenza ha sviluppato nel corso degli anni specifici interessi nel campo assistenziale e di ricerca delle Spondiloartriti sieronegative e delle Vasculiti sistemiche con particolare attenzione per la Malattia di Behcet. È membro della Società Italiana di Reumatologia (SIR), dell’EMerging EULAR NETwork (EMEUNET) e del Consiglio dell’International Society of Behcet’s Disease. Ha avuto incarichi di insegnamento presso l’Università degli Studi della Basilicata, ha partecipato in qualità di relatore/docente ad oltre 100 congressi nazionali e internazionali, svolge attività di referaggio per le principali riviste internazionali del settore, è co-autore di diversi capitoli di libri ed è autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. È stato più volte vincitore di premi per la ricerca della SIR rivolti a giovani reumatologi.

ALESSANDRA ROSABIANCA

PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA

Psicologa-psicoterapeuta a orientamento analitico transazionale, esercita la libera professione. Da anni si occupa di promozione della salute e di prevenzione. Collabora con APMARR, Associazione Nazionale Persona con Malattie Reumatologiche e Rare, occupandosi della consulenza e del sostegno psicologico on-line. Sensibile ai temi della cronicità e delle patologie reumatiche autoimmuni, crede nell’umanizzazione delle cure e nella centralità della persona.

LUCA IDOLAZZI

MEDICO SPECIALISTA IN REUMATOLOGIA

Ricercatore presso l’Unità di Reumatologia del Dipartimento di Medicina dell’Università di Verona, si interessa dello spettro delle patologie artritiche e, in modo particolare, di spondiloartriti. Ad integrazione di  questo ambito, ha sviluppato un interesse per l’imaging dedicato alla malattia reumatologica e, in modo particolare, all’ecografia muscoloscheletrica. Data la complessità delle spondiloartriti, affianca da molti anni i colleghi di altre branche, come la Dermatologia, per riuscire a cercare di comprendere e assistere il paziente nel migliore dei modi.

ANGELA TINCANI

MEDICO, SPECIALISTA IN REUMATOLOGIA E IMMUNOLOGIA. PROFESSORESSA DI REUMATOLOGIA

Opera presso la Unità Operativa di Reumatologia e Immunologia Clinica della ASST-Spedali Civili di Brescia. Riveste il ruolo di Docente per la Scuola di Specializzazione in Reumatologia della Università degli Studi di Brescia e di Visiting Professor presso la Sechenov First Moscow State Medical University of the Ministry of Health of the Russian Federation (Sechenov University).

Ha una riconosciuta esperienza nella diagnosi e cura dei pazienti con malattie reumatiche autoimmuni con focus particolare sulla medicina di genere.

ANTONELLA LOSA

NUTRIZIONISTA E DIVULGATRICE SCIENTIFICA

Lavora da 20 anni nel panorama Salute e Benessere (food & beverage / consumer health / farmaceutico). Negli ultimi 12 ha focalizzato in particolare il tema del rapporto alimentazione – salute, rispetto al quale è oggi attiva sia come esperta di comunicazione, sia come nutrizionista.

Negli ultimi anni ha collaborato con diverse aziende del settore sviluppando e realizzando progetti di comunicazione e di educazione alimentare diretti sia al pubblico generico sia a pubblici specifici come i professionisti dei media tradizionali e nuovi (giornalisti; blogger) e la classe medica.

Tali progetti, che privilegiano la componente esperienziale e di dialogo bidirezionale con il pubblico di riferimento, comprendono ad esempio laboratori pratici, workshop e tutorial, spesso condotti in partnership con Istituzioni riconosciute come musei, università o centri ospedalieri.

ENNIO LUBRANO

MEDICO, SPECIALISTA IN REUMATOLOGIA E DOTTORE DI RICERCA IN REUMATOLOGIA. PROFESSORE ASSOCIATO DI REUMATOLOGIA

Ha lavorato nel Regno Unito ed è stato Clinical Research Fellow presso L'Università di Leeds (UK). Membro del Gruppo di Studio ASAS (Assessment of SpondyloArthritis Society), gruppo che si occupa della ricerca nell'ambito dello Spondiloartriti Sieronegative e della Spondilite Anchilosante. Membro del gruppo GRAPPA (Group for Research and Assessment of Psoriasis and Psoriatic Arthritis) che si occupa della ricerca nell'ambito dell'Artrite Psoriasica.
Autore di 135 lavori scientifici con impact factor.
Le sue linee di ricerca sono sempre state orientate alla Spondilite Anchilosante, all'Artrite Psoriasica e alle altre malattie infiammatorie articolari.

PIERCARLO SARZI PUTTINI

SPECIALISTA IN FISIATRIA E IN REUMATOLOGIA E DIRETTORE DELLA UOC REUMATOLOGIA FBF L. SACCO - PROF. STRAORDINARIO REUMATOLOGIA C/O DIP. DI SCIENZE BIOMEDICHE E CLINICHE "L. SACCO"

Attualmente è Professore Straordinario di Reumatologia presso l’Università degli Studi di Milano. È responsabile di un Unità Operativa Complessa di Reumatologia presso ASST Fatebenefratelli-Sacco, Milano. È responsabile dell’Insegnamento di Reumatologia nell’ambito dello stesso corso integrato presso il polo universitario Sacco, Milano.  È Docente presso la Scuola di Specializzazione in Reumatologia di Milano.
È inoltre responsabile di numerose sperimentazioni cliniche che si stanno svolgendo presso l’Unità Operativa di Reumatologia dell’Ospedale L. Sacco.
Ha partecipato come “esperto” a 2 commissioni Europee per lo sviluppo di raccomandazioni cliniche e terapeutiche. Coordinatore del gruppo di studio SIR sul dolore in reumatologia.  

BIANCA ZUCCARONE

PERSONA CON LA SA

Scopre di avere la spondilite anchilosante nel 2012. Ricorda il giorno della diagnosi come il giorno più importante della sua vita, perché, dal nome della malattia si è potuto definire il percorso di cura adatto a lei. Curare i sintomi, però, non era sufficiente, la paura del futuro le impediva di vivere con serenità.
L’incontro con l’associazione APMAR Onlus - Associazione Nazionale Persone Con Malattie Reumatologiche e Rare, ha contribuito a cambiarle la vita in positivo e grazie a un percorso di empowerment è riuscita a scrollarsi di dosso il malessere psicologico causato dalla patologia. Oggi è consigliere di APMAR Onlus con cui collabora condividendone la mission: "Migliorare la qualità dell'assistenza per migliorare la qualità della vita". È recentemente tornata a lavorare presso la stessa azienda che aveva dovuto abbandonare nel 2013.

ANNALISA STICCHI

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale, con esperienza in psicologia della salute, esercita l’attività libero-professionale a Lecce. Dal 2011 collabora con APMAR onlus - Associazione Nazionale Persone Con Malattie Reumatologiche e Rare, occupandosi della consulenza e del sostegno psicologico presso i reparti ospedalieri, della formazione dei volontari e dello sportello d'ascolto rivolto alle famiglie che affrontano l'esperienza della cronicità in età pediatrica.

BJILLIAN MACKINNON

PAZIENTE CON LA SA

Colpita dalla diagnosi di SA appena quattro mesi dopo aver dato alla luce suo figlio nel 2013, Bjillian MacKinnon ha dovuto adattarsi rapidamente al fatto di essere contemporaneamente una madre e una paziente con SA. Ha affrontato la sfida con l’atteggiamento positivo sviluppato nel corso della sua carriera di educatrice per bambini con problemi comportamentali e di maratoneta e atleta di triathlon.

Bjillian ora lavora come specialista in educazione e sviluppo presso l’Arthritis Society e fa parte di numerosi consigli e comitati canadesi correlati all’artrite. Grande sostenitrice del fitness come strumento, di recente ha allenato 16 persone affette da artrite per prepararle ad affrontare il loro primo triathlon sprint nel 2015 ed è diventata un’appassionata ambasciatrice della SA.

DAN REYNOLDS

PAZIENTE CON LA SA

Dan Reynolds, frontman del gruppo rock vincitore dei Grammy Awards, Imagine Dragons, ha ricevuto la diagnosi di SA all’età di 20 anni. Come altri pazienti affetti dalla malattia, il percorso di Dan verso la diagnosi non è stato semplice. La sua band stava iniziando ad acquisire popolarità quando i sintomi sono apparsi per la prima volta e il dolore gli rendeva difficile esibirsi sul palco.

Dopo aver ricevuto una diagnosi corretta, è riuscito a gestire efficacemente i sintomi e ha ripreso a fare ciò che ama di più. Dan è impegnato a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla SA e a sostenere la comunità dei pazienti. 

ROBIN BRITTAIN

PAZIENTE CON LA SA

Colpito dalla diagnosi di SA 25 anni fa, Robin ha uno spiccato interesse per tutti gli aspetti che riguardano la gestione della malattia, dalla genetica alla fisioterapia. Oltre ad aver preso parte all’NHS Expert Patient Programme, ha offerto il suo contributo alla ricerca sulla SA presso istituti quali The Royal Hospital for Rheumatic Diseases di Bath, il Nuffield Orthopaedic Centre dell’Università di Oxford e l’Università di Alberta.

Di recente, Robin è stato rappresentante dei pazienti alla British Society for Rheumatology, collaborando alla stesura delle linee guida per l’uso dei farmaci biologici nel trattamento della spondiloartrite assiale (inclusa la spondilite anchilosante).

KIRA LYNNE

CONSULENTE PROFESSIONALE

Kira Lynne è una Life Coach, Consulente professionale e Nutrizionista olistica di Vancouver. Convive da oltre 20 anni con il dolore cronico e la malattia ed è stato il suo viaggio alla ricerca di risposte che l’ha condotta alla stesura del libro Aches, Pains, and Love: A Guide to Dating and Relationships for Those With Chronic Pain and Illness. Kira è su Twitter e Facebook e ha un sito web personale.

PHILIP ROBINSON

CONSULENTE IN REUMATOLOGIA

Il Dott. Robinson è consulente reumatologo presso il Royal Brisbane Hospital in Australia. Oltre a trattare le persone affette da SA e a condurre studi clinici sui nuovi trattamenti per la SA, ha di recente completato un PhD sulla genetica della SA.

Si interessa in particolare alla diagnosi della SA in una fase più precoce del decorso della malattia, grazie a migliori strumenti e criteri diagnostici. Il Dott. Robinson parla di molti argomenti in campo reumatologico, compresa la SA, su Twitter e sul suo blog. 

RONAN KAVANAGH

CONSULENTE IN REUMATOLOGIA

Il Dott. Ronan Kavanagh è consulente reumatologo a Galway, in Irlanda. È medical writer e blogger, oltre che appassionato di social media e vlogger.

RICHARD HOWARD

PAZIENTE CON LA SA

Richard Howard convive con la spondilite anchilosante da 26 anni. E’ un incrollabile sostenitore delle persone che vivono con la SA: ha fondato un gruppo di sostegno a Los Angeles, in California, dove vive, ed è Direttore Esecutivo Associato dell'Associazione Spondylitis of America. Richard è un marito devoto, padre di due figli e anche un istruttore certificato di Yoga!

CHARIS HILL

PAZIENTE CON LA SA

Charis Hill è una sostenitrice attiva di tutto quanto possa diffondere informazioni riguardo l’artrite e le malattie croniche e autoimmuni. Ha ricevuto la diagnosi di SA all’inizio del 2013 e ora è a capo del gruppo di supporto Spondylitis Association of America Support Group della città di Sacramento, in California.

Oltre a dedicarsi alla raccolta fondi e all’organizzazione di eventi, è a capo del servizio di parcheggio biciclette dei Sacramento Area Bicycle Advocates ed è anche una modella professionista.

TOM O DWYER

FISIOTERAPISTA

Tom O’Dwyer è un fisioterapista professionista con 6 anni di esperienza internazionale, che studia per un PhD con una tesi intitolata "Physical Activity and Physical Fitness in Adults with Ankylosing Spondylitis".

MELONI THOMPSON

PAZIENTE CON LA SA

A Meloni Thompson venne diagnosticata la SA oltre 10 anni fa. Madre di due bambini e blogger appassionata, Meloni vive ad Atlanta, negli Stati Uniti, con suo marito Lang e il bulldog Bailey.

SHASHANK AKERKAR

REUMATOLOGO

Il Dott. Shashank M. Akerkar è consulente reumatologo presso il Mumbai Arthritis Clinic and Research Centre in India. Descrivendo se stesso come un “reumatologo incentrato sul paziente”, scrive regolarmente tweet e tiene un blog su una serie di argomenti legati alla reumatologia (inclusa la spondilite anchilosante).

FIONA WILSON

FISIOTERAPISTA

La Dott.sa Fiona Wilson è assistente al Trinity College di Dublino ed è una fisioterapista qualificata; vanta oltre 25 anni di esperienza nell’ambito clinico e della ricerca. Lavora con Tom O’Dwyer. Tra i molti interessi condivisi nel campo della ricerca, stanno studiando gli effetti positivi della fisioterapia sulle persone affette da SA.

GILLIAN EAMES

PAZIENTE CON LA SA

Da 30 anni la spondilite anchilosante convive con me. Aiutare le altre persone affette da SA è molto importante per me perché mi ricordo la solitudine che ho provato dopo la diagnosi.

LEAH FRIEDMAN

PAZIENTE CON LA SA

Leah Friedman convive con la psoriasi da 25 anni e con l’artrite psoriasica negli ultimi 3 anni. Anche sua madre soffre di psoriasi e di artrite psoriasica. Leah lavora come caporedattore alla SIDEREEL.COM. E’ una grande appassionata di televisione, sport e di poesia francese.

ADI AHARONIAN

PAZIENTE CON LA SA

Adi Aharonian è una studentessa di 19 anni. Vive nel Nord di Israele e ha ricevuto la diagnosi di spondilite anchilosante cinque anni fa. Nonostante i limiti imposti dalla sua condizione, Adi continua ad avere un’intensa vita sociale e familiare e ama dedicarsi alla lettura, alla danza e alla cucina.