BJILLIAN MACKINNON

PAZIENTE CON LA SA

Colpita dalla diagnosi di SA appena quattro mesi dopo aver dato alla luce suo figlio nel 2013, Bjillian MacKinnon ha dovuto adattarsi rapidamente al fatto di essere contemporaneamente una madre e una paziente con SA. Ha affrontato la sfida con l’atteggiamento positivo sviluppato nel corso della sua carriera di educatrice per bambini con problemi comportamentali e di maratoneta e atleta di triathlon.

Bjillian ora lavora come specialista in educazione e sviluppo presso l’Arthritis Society e fa parte di numerosi consigli e comitati canadesi correlati all’artrite. Grande sostenitrice del fitness come strumento, di recente ha allenato 16 persone affette da artrite per prepararle ad affrontare il loro primo triathlon sprint nel 2015 ed è diventata un’appassionata ambasciatrice della SA.

DAN REYNOLDS

PAZIENTE CON LA SA

Dan Reynolds, frontman del gruppo rock vincitore dei Grammy Awards, Imagine Dragons, ha ricevuto la diagnosi di SA all’età di 20 anni. Come altri pazienti affetti dalla malattia, il percorso di Dan verso la diagnosi non è stato semplice. La sua band stava iniziando ad acquisire popolarità quando i sintomi sono apparsi per la prima volta e il dolore gli rendeva difficile esibirsi sul palco.

Dopo aver ricevuto una diagnosi corretta, è riuscito a gestire efficacemente i sintomi e ha ripreso a fare ciò che ama di più. Dan è impegnato a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla SA e a sostenere la comunità dei pazienti. 

ROBIN BRITTAIN

PAZIENTE CON LA SA

Colpito dalla diagnosi di SA 25 anni fa, Robin ha uno spiccato interesse per tutti gli aspetti che riguardano la gestione della malattia, dalla genetica alla fisioterapia. Oltre ad aver preso parte all’NHS Expert Patient Programme, ha offerto il suo contributo alla ricerca sulla SA presso istituti quali The Royal Hospital for Rheumatic Diseases di Bath, il Nuffield Orthopaedic Centre dell’Università di Oxford e l’Università di Alberta.

Di recente, Robin è stato rappresentante dei pazienti alla British Society for Rheumatology, collaborando alla stesura delle linee guida per l’uso dei farmaci biologici nel trattamento della spondiloartrite assiale (inclusa la spondilite anchilosante).

KIRA LYNNE

CONSULENTE PROFESSIONALE

Kira Lynne è una Life Coach, Consulente professionale e Nutrizionista olistica di Vancouver. Convive da oltre 20 anni con il dolore cronico e la malattia ed è stato il suo viaggio alla ricerca di risposte che l’ha condotta alla stesura del libro Aches, Pains, and Love: A Guide to Dating and Relationships for Those With Chronic Pain and Illness. Kira è su Twitter e Facebook e ha un sito web personale.

PHILIP ROBINSON

CONSULENTE IN REUMATOLOGIA

Il Dott. Robinson è consulente reumatologo presso il Royal Brisbane Hospital in Australia. Oltre a trattare le persone affette da SA e a condurre studi clinici sui nuovi trattamenti per la SA, ha di recente completato un PhD sulla genetica della SA.

Si interessa in particolare alla diagnosi della SA in una fase più precoce del decorso della malattia, grazie a migliori strumenti e criteri diagnostici. Il Dott. Robinson parla di molti argomenti in campo reumatologico, compresa la SA, su Twitter e sul suo blog

RONAN KAVANAGH

CONSULENTE IN REUMATOLOGIA

Il Dott. Ronan Kavanagh è consulente reumatologo a Galway, in Irlanda. È medical writer e blogger, oltre che appassionato di social media e vlogger.

RICHARD HOWARD

PAZIENTE CON LA SA

Richard Howard convive con la spondilite anchilosante da 26 anni. E’ un incrollabile sostenitore delle persone che vivono con la SA: ha fondato un gruppo di sostegno a Los Angeles, in California, dove vive, ed è Direttore Esecutivo Associato dell'Associazione Spondylitis of America. Richard è un marito devoto, padre di due figli e anche un istruttore certificato di Yoga!

CHARIS HILL

PAZIENTE CON LA SA

Charis Hill è una sostenitrice attiva di tutto quanto possa diffondere informazioni riguardo l’artrite e le malattie croniche e autoimmuni. Ha ricevuto la diagnosi di SA all’inizio del 2013 e ora è a capo del gruppo di supporto Spondylitis Association of America Support Group della città di Sacramento, in California.

Oltre a dedicarsi alla raccolta fondi e all’organizzazione di eventi, è a capo del servizio di parcheggio biciclette dei Sacramento Area Bicycle Advocates ed è anche una modella professionista.

TOM O DWYER

FISIOTERAPISTA

Tom O’Dwyer è un fisioterapista professionista con 6 anni di esperienza internazionale, che studia per un PhD con una tesi intitolata "Physical Activity and Physical Fitness in Adults with Ankylosing Spondylitis".

MELONI THOMPSON

PAZIENTE CON LA SA

A Meloni Thompson venne diagnosticata la SA oltre 10 anni fa. Madre di due bambini e blogger appassionata, Meloni vive ad Atlanta, negli Stati Uniti, con suo marito Lang e il bulldog Bailey.

SHASHANK AKERKAR

REUMATOLOGO

Il Dott. Shashank M. Akerkar è consulente reumatologo presso il Mumbai Arthritis Clinic and Research Centre in India. Descrivendo se stesso come un “reumatologo incentrato sul paziente”, scrive regolarmente tweet e tiene un blog su una serie di argomenti legati alla reumatologia (inclusa la spondilite anchilosante).

FIONA WILSON

FISIOTERAPISTA

La Dott.sa Fiona Wilson è assistente al Trinity College di Dublino ed è una fisioterapista qualificata; vanta oltre 25 anni di esperienza nell’ambito clinico e della ricerca. Lavora con Tom O’Dwyer. Tra i molti interessi condivisi nel campo della ricerca, stanno studiando gli effetti positivi della fisioterapia sulle persone affette da SA.

GILLIAN EAMES

PAZIENTE CON LA SA

Da 30 anni la spondilite anchilosante convive con me. Aiutare le altre persone affette da SA è molto importante per me perché mi ricordo la solitudine che ho provato dopo la diagnosi.

LEAH FRIEDMAN

PAZIENTE CON LA SA

Leah Friedman convive con la psoriasi da 25 anni e con l’artrite psoriasica negli ultimi 3 anni. Anche sua madre soffre di psoriasi e di artrite psoriasica. Leah lavora come caporedattore alla SIDEREEL.COM. E’ una grande appassionata di televisione, sport e di poesia francese.