L'IMPORTANZA DI PORSI DEGLI OBIETTIVI

Probabilmente la vita è cambiata con la SA, giusto? Se hai dei figli, forse non è così semplice giocare con loro come vorresti, giusto? Forse hai smesso di organizzare le uscite con gli amici il venerdì sera? Ma deve essere proprio così? C’è un modo per ribaltare la situazione e iniziare a intraprendere dei cambiamenti duraturi?

Il miglior modo per prendere il controllo del tuo futuro con la SA è quello di prefiggersi degli obiettivi. Tutte le persone con spondilite anchilosante possono avere obiettivi gestibili, siano essi volti a ridurre il dolore, a rallentare la progressione della malattia o a ottenere la “remissione” che si desidera. Definendo ciò che desideri raggiungere, riesci a concentrati sul trattamento. Pensa a qualcosa di grande a cui aspirare (e il raggiungimento di tali obiettivi ti regalerà un’immensa soddisfazione).

INIZIA TUTTO DA TE

I tuoi obiettivi potrebbero concentrarsi sul cambiamento fisico, ma per poterli raggiungere dovrai essere ottimista, cambiare prospettiva e creare alcune nuove routine da rispettare. Gli amici e la famiglia possono rappresentare una fonte vitale di energia positiva, ma questa energia deve essere indirizzata. Con le intenzioni chiare e un piano per raggiungere ciascun traguardo, puoi veramente aspirare al successo, a prescindere dagli ostacoli che potresti incontrare lungo il cammino. Per raggiungere gli obiettivi, sono necessari autostima, disciplina e resistenza fisica.

SCEGLI UN OBIETTIVO - Pensa a come vorresti che fosse il tuo futuro

Affinché vi sia un cambiamento, è necessario che tu sia in grado di immaginarlo. Il primo passo per raggiungere il tuo obiettivo è immaginarsi una giornata o una settimana tipica. Qual è la cosa che desidereresti fare di più o in modo diverso? Magari desideri correre o giocare al parco con i tuoi figli. Ora prova a immaginarti questo traguardo: com’è la tua vita? Come ti sentirai quando avrai raggiunto questo traguardo?

SII OTTIMISTA - Pensa al successo

Quello che facciamo è determinato principalmente dal nostro modo di pensare, mantenendo una mentalità positiva, che è vitale per il successo. Ciò non significa convincersi che vada tutto bene, anche quando non è così, ma significa essere più positivi. Il secondo passo consiste nell’aiutarsi. Per iniziare, inventa e ripeti alcune autoaffermazioni incoraggianti: “Se mi impegno a esercitarmi fisicamente, poi potrò giocare a calcio”. Questo ti farà sentire più vicino agli obiettivi prefissati. È fondamentale credere che la propria motivazione possa portare al successo. Se incontri delle difficoltà, non esitare a cercare incoraggiamento dalla tua rete di amici e familiari.

TRASFORMA LA TUA AMBIZIONE IN OBIETTIVO - Concentrati sul sistema per la definizione degli obiettivi SMART

Ora hai in mente la tua ambizione. Come terzo passo, devi trasformare questa ambizione in un obiettivo concreto e gestibile. Il modo ideale per farlo è utilizzare la tecnica SMART. Per conseguire il successo, il tuo obiettivo deve essere Specifico, Misurabile, Raggiungibile, Realistico e Definito nel tempo (Specific, Measureable, Attainable, Realistic e Time-bound). Ad esempio, se ambisci ad avere una vita sociale e fisica più attiva, il tuo obiettivo potrebbe essere questo: “Tra 6 mesi, voglio essere in grado di giocare a calcio a 5 per 30 minuti tutte le settimane con i miei amici”. Se ti poni degli obiettivi in questo modo, avrai un target chiaro per il successo, una visione a lungo termine e una maggiore autostima quando rifletti sui tuoi progressi.

DIVIDI IL TUO OBIETTIVO IN TRAGUARDI GESTIBILI - Raggiungi traguardi più piccoli per raggiungere l’obiettivo principale

Per raggiungere il tuo obiettivo, il quarto passo consiste nel pianificare i piccoli traguardi che ti consentiranno di raggiungere l’obiettivo prefissato. Sarai quindi in grado di concentrarti sui tuoi sforzi nel raggiungere traguardi gestibili, e la tua ambizione generale sembrerà molto meno scoraggiante. Non esiste un numero preciso di passi da seguire: puoi seguirne quanti ne vuoi e in modo graduale, in base alle tue necessità. Ritornando all’esempio di prima, il tuo primo passo potrebbe essere incontrare il resto della squadra e conoscere i giocatori. Poi potresti iniziare ad andare agli allenamenti, rimanendo prima fuori dal campo, per poi partecipare il più possibile. Decidi che è necessario migliorare il tuo livello di forma fisica, quindi inizi ad andare a correre una volta alla settimana, per poi passare a due e tre volte alla settimana. Alla fine riuscirai a completare un’intera sessione di allenamento e inizierai a giocare sempre di più durante le partite.

AIUTATI A RISPETTARE I TRAGUARDI - Crea nuove routine per un successo a lungo termine

È ora di sviluppare le buone abitudini e le routine che ti aiuteranno veramente a raggiungere il tuo obiettivo. In altre parole, vuoi impegnarti ad andare a correre tutte le settimane. Per creare un nuovo ciclo di abitudini, il tuo piano dovrebbe offrirti un trigger, ossia uno stimolo (per ricordarti di farlo e incoraggiarti a rispettarlo), e un premio (per averlo fatto): “Alle 12.30 di tutti i lunedì, mercoledì e venerdì, andrò a fare una corsa di 20 minuti, seguita da un caffè e un libro”. Questo approccio è davvero utile, poiché sostenendoti e premiandoti riesci a creare con successo una nuova abitudine. Una volta diventata una routine, sarà facile rispettarla, senza neanche pensarci.