L'IMPORTANZA DI UNA RETE DI SUPPORTO 

Hai stabilito i tuoi obiettivi e hai individuato le nuove abitudini e routine da sviluppare. Ma soprattutto, sei pronto a lavorare sodo per avere successo. E adesso? Condividere i tuoi obiettivi e chiedere il sostegno delle persone che ti circondano ti sarà molto utile per raggiungere il successo. Coinvolgendo amici, famiglia e colleghi fidati nel tuo piano d’azione (e persino nei tuoi esercizi per la spondilite anchilosante) sarai incentivato a raggiungere i tuoi obiettivi, incoraggiato a tenervi fede e supportato emotivamente quando ne avrai più bisogno.

IN CHE MODO LA TUA SQUADRA PUÒ AIUTARTI A RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI?

Il tuo reumatologo o il fisioterapista, saranno al centro dei tuoi progressi con la SA, ma non sono la tua unica fonte di supporto. Coinvolgere nel tuo successo le persone a te più care può avere un impatto enorme, come nel caso di un membro della tua famiglia che ti accompagna a una seduta di fisioterapia, del tuo partner che si assicura che tu vada in piscina il venerdì come programmato o che si unisce a te per quella corsa per cui non riesci a trovare le energie. E, come in tutti gli altri ambiti della tua vita, i membri del tuo team di supporto per il tuo futuro con la SA avranno ruoli e responsabilità diverse. Dai un’occhiata ai ruoli che ti suggeriamo di seguito, per cercare di capire chi sono le persone ideali per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

RUOLI E RESPONSABILITÀ

IL PALADINO DEL BENESSERE

Il paladino del benessere sarà al tuo fianco quando vorrai condividere qualcosa di importante, per darti supporto emotivo. Questa persona ti darà la forza di andare avanti quando ne avrai più bisogno, ascoltandoti o sostenendoti nei momenti difficili.

 

 

IL PALADINO DELLA RESPONSABILITÀ

Il paladino della responsabilità è al tuo fianco per aiutarti a non allontanarti dai tuoi obiettivi (soprattutto quando avresti voglia di rinunciare a qualche attività). Potrebbe rimanere aggiornato sui tuoi progressi con una telefonata o un’e-mail settimanale, e darti una spinta quando la tua motivazione traballa.

 

 

IL PALADINO DEL LAVORO

Questo membro del team si trova sul tuo luogo di lavoro: è un collega che sa che soffri di SA e comprende le sfide che devi affrontare. Il paladino del lavoro potrebbe darti una mano quando hai bisogno di parlare con un dirigente, o aiutarti a valutare le opzioni disponibili in termini di flessibilità o modi alternativi di svolgere il tuo lavoro.

 

 

LA TUA SPALLA

La tua spalla è la persona che si farà carico di alcune delle tue sfide assieme a te. Sarà sempre al tuo fianco per farti sentire pieno di fiducia, ricordarti quanto sia divertente fare le cose insieme e farti sentire più coinvolto nel tuo piano d’azione.