Mare, città, campagna o gita culturale? Decidere dove andare in vacanza è spesso un compito difficile, specialmente per i pazienti affetti da spondilite anchilosante. Abbiamo perciò deciso di stilare un elenco di cose da fare e da non fare per un viaggio ideale.  

Oltre a capire se vuoi andare al freddo o al caldo, devi fare attenzione al grado di umidità. Un clima umido può far aumentare il dolore legato alla SA1 per cui rifletti a lungo prima di optare per luoghi freddi e piovosi come il Regno Unito o il Canada oppure per zone tropicali come il Sud-Est asiatico o il Sud America.

Se durante il viaggio intendi fare diverse tappe potresti valutare la possibilità di noleggiare un’auto. Prima di metterti al volante, verifica la qualità delle strade: anche in Paesi come Norvegia e Grecia potresti andare incontro a un percorso alquanto dissestato2.

Se non puoi noleggiare un’auto, inizia a considerare le alternative. Ad esempio, Stati come il Marocco e la Thailandia offrono una buona rete ferroviaria e tariffe di prima classe decisamente convenienti.

Molto probabilmente, la tua famiglia o il tuo partner conoscono molto bene sia te che la spondilite anchilosante. Se scegli di viaggiare con gli amici, invece, assicurati che abbiano ben chiaro il livello di assistenza di cui potresti avere bisogno. Per evitare frustrazioni, fai in modo che abbiano delle aspettative realistiche su quello che puoi fare. Aiutali a capire che potresti dover rallentare il passo e che, nel bel mezzo di un attacco, potresti aver bisogno di appoggiarti a loro (a volte anche letteralmente) ancora di più.

Dopo aver deciso la destinazione e con chi partire, non devi far altro che preparare le valigie. Più facile a dirsi che a farsi. È importante rifletterci seriamente dall’inizio alla fine. Scegli il bagaglio adatto (possibilmente con delle ruote) e prova a riempirlo in maniera efficiente per evitare di dover trasportare del peso extra.

Una volta chiusa la valigia, è il momento di controllare i documenti. Non dimenticare mai le tue medicine. Molti dei farmaci per alleviare il dolore provocato dalla spondilite anchilosante sono delle “sostanze controllate”, per cui dovrai avere una lettera del medico per poterle portare con te. Controlla in anticipo la regolamentazione locale del Paese in cui andrai.

Come ben sai, la SA è una condizione del tutto imprevedibile. Una copertura assicurativa completa potrebbe rivelarsi utile per qualsiasi eventualità.

Per arrivare al sole dovrai, molto probabilmente, prendere un aereo. Ecco alcuni consigli per rendere il viaggio il più indolore possibile:

  • Distendi i muscoli di tanto in tanto: i voli più lunghi sono spesso scomodi, ma è stato dimostrato che una passeggiata di 15 minuti nel corridoio può migliorare in maniera significativa il comfort dei passeggeri3.
  • Scegli il tuo posto in maniera intelligente: effettua il check-in il prima possibile per avere i posti migliori. Puoi addirittura scegliere il volo in base alla distanza media fra una fila di posti a sedere e l’altra: secondo le ricerche, 91 cm circa sono la soluzione ideale per una seduta ottimale.
  • Mettiti comodo: generalmente sugli aerei ci sono cuscini in più, coperte e calzini da viaggio. Non avere paura di chiederne diversi per sistemare la seduta e l’imbottitura in modo da viaggiare in maniera confortevole.

Una volta giunti a destinazione, il miglior modo per sfruttare il tempo a disposizione è pianificare le attività. La spondilite anchilosante non dovrebbe impedirti di fare nulla, ma consultati con il tuo medico prima di partire e assicurati di avere con te abbastanza medicine.

D’altro canto, non sentirti in obbligo di strafare: prenditi delle pause durante il giorno e alterna le visite alle città al riposo sul bordo di una piscina in compagnia di una bevanda ghiacciata. E rilassati: in fondo, sei pur sempre in vacanza!

Fonti bibliografiche:

1. Falkenbach A et al. Pain in ankylosing spondylitis-the impact of the weather. International Journal of Environmental Health Research. 1998 [ultimo accesso 21-10-16]
2. The Global Competiveness Report 2011-2012
3. Mastrigt H et al. The influence of activities and duration on comfort and discomfort development in time of aircraft passengers.Work. 2016 [ultimo accesso 21-10-16]

Questo articolo è stato scritto dagli esperti interni di ThisASLife.com, un sito social per aiutare l’intera comunità di pazienti affetti da SA a: Apprendere. Condividere. Ispirare. Discutere.

Divertimento e tempo libero

Cogli l’attimo