Passi di Salute - Tappa 1
BOLOGNA - MONTE ADONE
La prima tappa di Giorgio prevede un cammino di 28 km da Bologna a Monte Adone con un dislivello tra i 710 m e i 300 m.
Comparsa sintomi e dolori
Lungo questo tragitto Giorgio ci racconterà anche i suoi primi passi con la patologia, quando ancora non le aveva dato un nome. Quando sono comparsi i primi sintomi e i dolori e come ha vissuto quel periodo.
Intanto capiamo cosa l’ha portato a partire in “Divagazione sul cammino

Primo giorno di cammino per Giorgio sulla Via degli Dei e, come spesso succede nel percorso verso la diagnosi di un paziente con i primi sintomi, si sono già presentate le prime difficoltà: il mal tempo sul sentiero previsto ha spinto Giorgio a deviare sulla Via della Seta in direzione di Sasso Marconi. Domani, con il ritorno alla normalità, sarà più facile percorrere il sentiero previsto.

"Giunto alla fine della prima tappa, a Sasso Marconi (Monte Adone), posso dire che è stato un percorso piacevole e molto suggestivo soprattutto nel primo tratto che va dal Centro di Bologna al Santuario di San Luca. Per chi non è abituato a camminare per molti chilometri consiglio anche solamente questo breve percorso di circa 5km.

Schiena e gambe hanno risposto molto bene in questa prima giornata di cammino. Ora sono proiettato alla tappa successiva, che sarà leggermente più dura per la lunghezza e per le pendenze, ma la affronterò al meglio delle mie possibilità."