Domanda 1
Vita sociale: Quanto spesso la SA ti impedisce di pianificare attività con i tuoi amici e la tua famiglia?
Domanda 2
Qualità di vita: Quanto spesso la SA ti impedisce di dormire bene la notte?
Domanda 3
Quanto sei ottimista riguardo al tuo futuro con la SA?

Punteggio 0-3:

La spondilite anchilosante ti ha messo con le spalle al muro. La tua qualità di vita sembra essersi ridotta significativamente e la SA continua a tenerti distante dagli amici e dalla famiglia, il cui aiuto è necessario per ricominciare a lottare. Ma non è ancora finita: poniti degli obiettivi, fai un piano e inizia a riconquistare il tuo futuro con la SA con l’aiuto di chi ti circonda, dagli amici e dalla famiglia fino al reumatologo.

Punteggio 4-8:

Stai affrontando la malattia, ma la tua vita è cambiata rispetto al passato. Non sei completamente in balia della malattia, ma la SA influisce comunque su molti aspetti della tua vita. È importante ricordare che non sempre è sufficiente che le cose vadano "abbastanza bene". Pensa a un piano per coltivare le tue vecchie passioni (o per trovarne di nuove) e coinvolgi il tuo reumatologo per raggiungere i tuoi obiettivi e conquistare il futuro con la SA che ti meriti.

Punteggio 9-11:

Ti sembra di essere in una posizione fantastica. Riesci a fare la maggior parte delle cose che ami e la tua qualità di vita sembra buona nella maggior parte delle aree. Ma questo non è un motivo per non essere ambiziosi. Perché non puntare in alto? Scegli un obiettivo, fai un piano e chiedi l’aiuto delle persone che ti circondano, come gli amici, la famiglia o il tuo reumatologo, per rendere piacevole il tuo futuro con la SA.

Punteggio pari a 12:

Sembra che tu abbia tutto sotto controllo. Sei tu che hai il controllo della SA, e non viceversa. Hai dei piani, cerchi di raggiungerli e ricevi il sostegno necessario da chi ti circonda per assicurarti che la SA non sia di intralcio alla tua vita. Continua su questa strada, ma ricordati di rivedere e aggiornare i tuoi obiettivi periodicamente.