Nel mio precedente articolo, ho elargito consigli su come parlare della propria condizione di salute a un/una nuovo/a partner. Ma anche per quelli di voi che fanno già parte di una coppia stabile, parlare della spondilite anchilosante può ancora essere un problema. Parlarne troppo rischia di mettere il rapporto sotto pressione. Parlarne troppo poco spalanca le porte all’incomprensione e al fraintendimento.

Ho due semplici regole per palare al partner delle proprie condizioni di salute:

1. Non esagerare

Il/La tuo/a partner non ha bisogno di sapere ogni dettaglio della tua giornata, tutti i farmaci che assumi e lo stato di tutti i tuoi dolori e i tuoi malesseri. Riserva i dettagli per chi si prende cura di te, per il medico o un altro professionista – non per il/la tuo/tua partner.

A meno che non sia intervenuto un cambiamento significativo, quando la tua dolce metà ti chiede come stai, tu rispondi semplicemente “come al solito”. Lui/Lei saprà qual è il significato della tua risposta – e in caso contrario, non ci metterà molto a capirlo. Quando capita una brutta giornata, puoi limitarti a dire che è stata “una brutta giornata”. Se invece è stata una bella giornata, rispondi che è stata “una bella giornata”.

2. Racconta le novità più importanti

Aggiorna il/la tuo/a partner sugli eventi degni di nota:

  • l’appuntamento con il medico
  • la prescrizione di un nuovo farmaco
  • la formulazione di una nuova diagnosi
  • modifiche significative nei sintomi o eventi/crisi di natura medica

Condividi le cose importanti, ma riduci al minimo i dettagli sulla quotidianità. Così facendo, crei un equilibrio tra il rapporto e la tua condizione, in modo che il rapporto non ruoti sempre attorno ai tuoi problemi di salute.

Tu e la tua malattia, o il tuo dolore, non siete la stessa cosa. Tu sei molto di più, quindi concentrati sul tuo contributo al rapporto e ama il tuo partner al meglio delle tue capacità.

 

Questo articolo è stato scritto da Kira Lynne, collaboratrice di ThisASLife, un sito social che intende aiutare la comunità di persone con SA ad “Apprendere. Condividere. Ispirare. Discutere.”

La storia di Peter

Lavoro smart

MEET KIRA

Autore

Kira
Lynne

CONSULENTE PROFESSIONALE

Kira Lynne è una Life Coach, Consulente professionale e Nutrizionista olistica di Vancouver. Convive da oltre 20 anni con il dolore cronico e la malattia ed è stato il suo viaggio alla ricerca di risposte che l’ha condotta alla stesura del libro Aches, Pains, and Love: A Guide to Dating and Relationships for Those With Chronic Pain and Illness. Kira è su Twitter e Facebook e ha un sito web personale.

Incontra gli esperti

Associazioni Pazienti

Scopri di più